Pino Creanza, laureato in ingegneria elettronica, è nato ad Altamura nel 1958 e risiede a Conversano (Bari). Ha iniziato la pratica del Kung Fu nel 1994 presso una scuola legata alla Traditional Kung Fu Association del Maestro Lugi Guidotti, apprendendo le basi delle arti marziali cinesi, soprattutto stili esterni come Hung Gar e Wing Chun. In questo ambito ha anche appreso le basi del Taijiquan stile Yang (piccola forma di Pechino) e del Qigong (Otto Pezzi di Broccato, Baduanjin).
Nel 2005 è entrato a far parte della Yang Martial Arts Association (YMAA) del Maestro Yang Jwing-Ming, concentrandosi esclusivamente nello studio e nella pratica del Taijiquan tradizionale stile Yang e del Qigong. Si è formato partecipando attivamente ai seminari e ai campi estivi organizzati dal Maestro Yang e dai suoi istruttori anziani in Italia, Francia, Polonia e Portogallo.
Dal 2011 è School Director ed Interim Instructor di Taiiquan YMAA e Qigong presso la YMAA Italy-Apulia, branch locale della YMAA International, con sede a Conversano (Bari), dove pratica e insegna Qigong e Taijiquan stile Yang tradizionale. Nel 2019 ha conseguito la qualifica tecnica di Istruttore di 2° grado di Taijiquan secondo i requisiti previsti dal Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (S.Na.Q.).
Fa parte del Sangha italiano nella tradizione di Plum Village, fondata dal Maestro Zen vietnamita Thich Nhat Hanh. Pino è anche un autore di fumetti e libri per ragazzi.
Nessun commento:
Posta un commento